Vita

Il viaggio musicale di Constantin con il violoncello è iniziato all’età di cinque anni a Monaco di Baviera. Oggi studia all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna, dove tiene concerti e viaggia con la Gustav Mahler Jugendorchester.

 

Constantin Duisberg, nato il 6 settembre 2000 a Firenze, è cresciuto a Monaco di Baviera. Ha ricevuto le sue prime lezioni di violoncello all’età di 5 anni.

Ha studiato con Stephan Haack (primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica di Monaco) e Hanno Simons (primo violoncello dell’Orchestra della Radio Bavarese). Dopo la maturità al liceo umanistico Wilhelmsgymnasium, nell’autunno 2018 Constantin ha iniziato i suoi studi di violoncello nella classe del Prof. Reinhard Latzko all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna (MDW). Ha inoltre ricevuto ulteriore ispirazione artistica dai corsi di perfezionamento dal Prof. Jens Peter Maintz e dal Prof. Sebastian Klinger.

Dal gennaio 2019 parallelamente allo studio del violoncello è iscritto alla facoltà dell’università di Vienna “Universität Wien” dove frequenta il corso di laurea in filologia classica.

Dal 2013 in poi Constantin ha vinto diversi premi al concorso tedesco“Jugend musiziert”. Nel 2016 ha vinto il primo premio nazionale come solista e il terzo premio nazionale nella categoria di trio con pianoforte insieme alla pianista Anjulie Chen.

Dall’autunno 2018 è membro dell’Orchestra giovanile Gustav Mahler (GMJO), con la quale nel 2019 ha partecipato alla tournée di Pasqua, sotto la direzione artistica di Jonathan Nott e a quella dell’estate sotto la direzione artistica di Herbert Blomstedt.

Nell’aprile del 2019 ha partecipato al concerto primaverile come primo violoncello nell’orchestra sinfonica Webern, diretta da Lorenzo Viotti, al Musikverein di Vienna.

Nel febbraio del 2020 ha partecipato al concorso internazionale “Anna-Kull” a Graz, dove è arrivato in finale e ha vinto una masterclass.
Nel Maggio 2020 parteciperà alla tournée con la “GMJO” sotto la direzione artistica di Daniel Harding.

Constantin suona uno strumento di Paul Knorr, fatto nel 1963 a Markneukirchen.

Constantin è appassionato di barca a vela.

 

Kontakt

Sckellstr. 3
81667 München

Phone

0043 6706012450
info@constantinduisberg.com